Perde il cane sul treno a Grosseto: "Ho solo lui, aiutatemi a ritrovarlo"

Perde il cane sul treno a Grosseto: "Ho solo lui, aiutatemi a ritrovarlo"
«Vi prego, aiutatemi. Sono solo, non ho altra compagnia: Rocky è il mio unico amico». È questo il disperato appello di un pastore 72enne che vive a Lampedusa e che venerdì 12 maggio stava viaggiando in treno da Alessandria a Napoli prima di imbarcarsi e tornare a casa. Insieme a lui c'era il suo cane, un meticcio di taglia piccola, per metà spinone e per metà volpino. Durante il viaggio notturno (l'Intercity era partito da Alessandria alle 22.59 ed è giunto alla stazione di Grosseto alle 3.55), l'uomo si è alzato per andare in bagno all'altezza della stazione toscana e al suo ritorno non ha più trovato Rocky.

Il cagnolino, che pesa circa 5-6 kg ed è di colore marrone, probabilmente spaventato per l'assenza del padrone in un contesto nuovo e insolito come un treno, o forse preso da qualcuno, è sparito nel nulla e ora l'uomo, che non può permettersi economicamente di viaggiare, è ritornato a Lampedusa ma ha voluto chiedere aiuto ad alcune associazioni di volontari animalisti che si sono mobilitati da Nord a Sud. Lo riporta il portale di informazione locale Il Giunco. «Non sappiamo se Rocky sia sceso dal treno o semplicemente sia andato in un'altra carrozza, per questo dobbiamo diffondere l'appello in Toscana come in Campania», ha spiegato Malena Greco Giacolini dell'Enpa di Grosseto a Repubblica.it.



A complicare le ricerche di Rocky ci sono due elementi: l'assenza del collare e di più foto. Il suo padrone, infatti, gli aveva tolto il collare una volta all'interno della carrozza perché era troppo largo e non aveva mai scattato una foto al suo fedele amico. L'unico scatto disponibile, diffusissimo su gruppi e bacheche di animalisti sui social, è stato infatti realizzato da un vicino di casa e ritrae l'uomo insieme a Rocky: una foto che stringe il cuore.

Per fortuna, c'è un elemento che può aiutare a identificare il cagnolino: ha il microchip, numero 380260100251521.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Maggio 2017, 11:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA