Firenze, venduta la mega villa Selva e Guasto: apparteneva alla misteriosa principessa Dolgoroukoff

Martedì 1 Agosto 2023, 11:38

Chi era la misteriosa principessa

Ma chi era la misteriosa principessa russa proprietaria della villa? Di lei si conosce solo il cognome Dolgoroukoff. Potrebbe trattarsi di Ekaterina Michajlovna Dolgorukova (14 novembre 1847 - 15 febbraio 1922), la giovane principessa russa appartenente ad una famiglia nobile decaduta di cui si innamorò lo Zar Alessandro II di Russia? Dolgoroukoff e Dolgorukova sono, infatti, due versioni dello stesso cognome.

Dopo lunghi anni da amante e avergli dato tre figli, lo Zar la sposerà nel 1880 facendola moglie morganatica. Ma neanche un anno dopo Alessandro II verrà ucciso in un attentato e Ekaterina sarà costretta ad andarsene dalla Russia e trasferirsi con i figli in Francia. La loro travolgente storia d'amore diventerà il soggetto di due film. Quello del 1959, Katya, regina senza corona, per la regia di Robert Siodmak, sarà interpretato da una giovane Romy Schneider, reduce dal grande successo nel ruolo di Sissi.

Sicuramente la principessa, a cui appartenne la villa a Firenze agli inizi del Novecento, non è tra quelle, con lo stesso cognome, costrette a lasciare la Russia per lo scoppio della Rivoluzione e vissute tra Italia e Francia a partire dal 1917. Il mistero dunque continua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA