Vasco Rossi: «Non credo nell'aldilà, vorrei morire sul palco. Ho riconosciuto due figli col test del Dna, mia moglie mi ha cambiato»

Domenica 31 Marzo 2024, 09:04 - Ultimo aggiornamento: 09:06

Vasco e l'amore

Come ogni poeta tormentato, anche Vasco Rossi deve tante delle sue opere alle sue dolci metà. «Il primo amore? Paola, una femminista che si era prefissata di distruggermi, e ci è riuscita. Il colpevole di diecimila anni di patriarcato ero io... Dopo di lei, e prima di Laura, mia moglie, è stato solo sesso. Tutte le canzoni in cui sono arrabbiato con le donne me le ha ispirate Paola; dovrei darle i diritti d’autore». Albachiara, invece, è ispirata da Giovanna, una ragazza «che vedevo arrivare a Zocca con la corriera. Anni dopo l’ho ritrovata in discoteca e gliel’ho detto, ma lei non ci credeva: “Lo dici a tutte perché te le vuoi fare!”. Così ho scritto Una canzone per te», ha detto.

Laura, sua moglie, è il suo più grande amore: «Tentai due volte di mandarla via. La prima volta la trovai sette ore dopo, fuori dalla sala d’incisione; non si era mossa da lì. La seconda la trovai fuori di casa, seduta sulla valigia. Pensai che sarebbero venuti i carabinieri ad arrestarmi di nuovo; e me la ripresi. La verità è che l’ho amata dal primo momento in cui l’ho vista. Una passione travolgente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA