Scontrino con sovrapprezzo per il Pos, bar nei guai: «Violata la legge, i costi del bancomat non si addebitano mai al cliente»

Domenica 27 Agosto 2023, 08:18

Pagare con il Pos

Sulla stessa linea di Unascom è anche la Confesercenti. Gianni Taffarello, direttore provinciale, ha pochi dubbi: nessuno può chiedere un pagamento extra a chi usa carta di credito o bancomat. E sul caso di Cornuda il suo giudizio è molto netto: «Non si possono mettere commissioni in questo modo, chi lo fa sbaglia e non rispetta le norme - ribadisce - poi è vero che in Italia servirebbe aggiustare la normativa che regola il costo delle commissioni in modo da non favorire le banche».

Attualmente il commerciante che si vuole dotare di un pos deve fare i conti con una variegata rosa di offerte: «A oggi ci sono varie modalità - sottolinea - c'è chi paga un affitto alla banca per la macchinetta del bancomat, che va dai 10 ai 20 euro al mese, e chi fa accordi a percentuale in base all'incasso. Ma i costi non si possono caricare di certo su chi paga con le carte. Il modo di ragionare deve essere un altro. Ormai si deve entrare nell'ordine di idee che il bancomat è un costo del negozio, come il registratore di cassa e le altre spese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA