Salario minimo, cos'è e come funziona negli altri Paesi Ue: dai 399 euro in Bulgaria agli oltre 2.500 in Lussemburgo

Venerdì 11 Agosto 2023, 17:29 - Ultimo aggiornamento: 21:25

Le divisioni nell'opposizione

Anche sul terreno del salario minimo ci sono stati scatti e dribbling. Carlo Calenda ha sempre rivendicato la paternità del tavolo aperto dal governo: «Lo abbiamo chiesto noi». E ci tiene a sottolineare il suo approccio dialogante. «La politica - spiega - non è restare ognuno dalla parte della sua barricata» e dunque è importante «andare all'incontro con uno spirito costruttivo. Quando i politici dimostrano di sapersi sedere e discutere danno un buon esempio».

Pd, M5s e gli altri sono apparsi più fermi sulla posizione iniziale: «Sul tavolo c'è la nostra proposta - è il ragionamento - da quella non si può prescindere». Il destino del campo largo è prima di tutto legato all'evoluzione dei rapporti fra Pd e M5s. Alle politiche 2022 ognuno andò per sé. Ora il dialogo sta faticosamente riprendendo. Elly Schlein non manca di lanciare appelli a lavorare sui temi comuni, in Parlamento. Il M5s appare più cauto ma non in retromarcia: «Il lavoro povero o i diritti economici sono temi su cui sempre abbiamo lavorato proficuamente in Parlamento con il Pd - ha spiegato il senatore M5s Ettore Licheri - Pd e M5s non sono un partito unico, ma si può lavorare per superare le differenze».

Giuseppe Conte e Schlein continuano a studiarsi. Intanto le loro foto insieme in piazza sono sempre di più. E a settembre il leader del M5s sarà ospite della festa nazionale dell'Unità. Nel frattempo, il quasi campo largo si struttura col salario minimo, esercitandosi con una raccolta firme promossa a tutte le forze che sostengono la proposta di legge.

© RIPRODUZIONE RISERVATA