La religione è di "tendenza" nella Gen Z: rosari all'ultima moda, messe in latino e preti che mostrano gli outfit sui social

Giovedì 15 Febbraio 2024, 12:49

La "convertita col velo"

Nel mondo di TikTok, dove questa ritrovata fede si esplicita con video e foto, sembra proprio che l'ambito religioso sia imprescindibile dal suo lato prettamente estetico e, come riporta il DailyMail attraverso diversi esempi, gli utenti mostrano i loro rosari come fossero gioielli all'ultima moda e giovani preti pubblicano selfie davanti allo specchio, pronti per la messa, chiedendo un voto per il proprio "outfit".

In molti casi, sembra che i nuovi fedeli non siano nati all'interno del contesto cattolico ma si siano convertiti in seguito. Maya, per esempio, oggi ha 22 anni e afferma di essere cresciuta come una «femminista dai capelli viola» in un «paese ateo», ma ha costruito un suo seguito sui social con il nickname "veiled convert", vale a dire "convertita col velo".

In effetti, indossa veli di pizzo e crede che «coprire i capelli rende gloria a Dio», mentre nei suoi video legge passaggi della Bibbia e mostra dipinti di Santi e rosari. La ragazza afferma che la conversione è arrivata dopo un periodo di profonda sofferenza, durante la pandemia, causata da problemi di salute mentale e il conseguente incontro con uno «scienziato», anch'egli convertito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA