La religione è di "tendenza" nella Gen Z: rosari all'ultima moda, messe in latino e preti che mostrano gli outfit sui social

Giovedì 15 Febbraio 2024, 12:49

Il prete influencer

Padre Sam French ha 30 anni, è un prete cattolico e una sorta di influencer che usa il suo account TikTok per condividere una serie di clip che, pur riguardando il suo "lavoro" e la sua fede, strizzano esplicitamente l'occhio agli interessi della Gen Z e ne replica le modalità espressive.

Per esempio, chiede ai suoi follower di dare un voto al suo abito, usa il gergo giovanile e cita prodotti, serie e film di attualità: in una clip particolarmente popolare (circa 1 milione di visualizzazioni), entra nella casa di un'anziana signora con il tema di Ghostbusters in sottofondo, pronto a praticare un esorcismo.

In un'intervista a Catholic Weekley, Padre French ha dichiarato: «Se mi avessero chiesto cosa pensavo dei social un anno fa, avrei detto che sono tossici e, in realtà lo direi anche oggi. Ci sono senza dubbio dei pericoli in questi contesti, ma non si può dimenticare che è dove sono i giovani, ed è quindi il campo base della nostra missione».

Perché la religione cattolica attira la Gen Z

Delphine Chui, di 34 anni, ha affermato che sempre più appartenenti alla Gen Z si recano alla sua chiesa, St Bede, a Clapham: «Penso che ciò che attira i giovani al cattolicesimo sia la sua profonda differenza rispetto alla cultura secolare moderna. Mentre quest'ultima spinge verso l'infedeltà, la religione Cattolica incoraggia relazioni d'amore monogame. Mentre la cultura spinge verso il consumismo, la religione cattolica ispira equilibrio e a trovare la soddisfazione in quello che davvero conta, vale a dire il proprio rapporto con Cristo».

Oltretutto, Delphine afferma che c'è un crescente interesse nei confronti delle più tradizionali messe in latino: Credo sia importante il fattore estetico. La Gen Z, di questi tempi, beve di meno, è meno pigra e più conservatrice rispetto ai millennial. Un sacco di amici più giovani, intorno ai 20 anni, sono sposati con figli

© RIPRODUZIONE RISERVATA