Putin vicino al suo quinto mandato, ma cosa succederà quando morirà? Tutti i possibili scenari futuri

Sabato 16 Marzo 2024, 21:57 - Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 23:06

La morte dello zar

Se Putin non vuole andare in pensione - e non verrà di certo deposto - cosa accadrà quando morirà nel pieno dei suoi poteri? Secondo la costituzione russa, il primo ministro diventa automaticamente presidente ad interim con poteri limitati quando il presidente non può o non vuole più servire il Paese. I più attenti ricorderanno che quello che fu il primo passo di Putin verso la presidenza nel 2000 fu proprio quando Boris Eltsin si dimise.

Questa volta, la transizione sembrerebbe molto diversa. L'attuale primo ministro russo è Mikhail Mishustin, un ex funzionario fiscale piuttosto blando e poco carismatico a cui manca una forte base di potere. Se dovesse succedere a Putin come presidente ad interim, è improbabile che ne diventerebbe il sostituto permanente. Secondo la Costituzione, le nuove elezioni presidenziali devono tenersi entro tre mesi dalla morte o dall'incapacità del presidente. Ma la vera corsa al potere avverrà dietro le quinte e non alle urne.

È possibile che la lotta per il potere - potenzialmente violenta - possa essere risolta prima delle elezioni, ma tre mesi non sono molti perché un successore possa consolidare la propria presa e riempire il vuoto lasciato da Putin. È anche possibile che a un candidato consensuale venga consentito di vincere le elezioni, mentre la vera lotta tra le fazioni si svolge nei mesi e negli anni successivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA