Previsioni meteo, sull'Italia arriva la primavera: «Sole nel weekend, ma alla Festa del Papà torna la pioggia». Quando cade l'equinozio

Venerdì 15 Marzo 2024, 15:43 - Ultimo aggiornamento: 17:58

Pioggia e neve "salvano" il Po

Nonostante durante l'inverno non si siano registrate grosse precipitazioni, le abbondanti piogge e nevicate di fine febbraio e inizio marzo "salvano" la portata del Po che fa registrare una disponibilità d'acqua "più che buona" tanto da far prevalere "ottimismo per l'anno in corso" e scongiurare gravi scenari di siccità. È il bilancio dell'Autorità di bacino distrettuale del fiume Po.

Il Nord-Ovest, l'area del distretto che aveva registrato durante l'inverno gli accumuli precipitativi più bassi, in pochi giorni ha registrato precipitazioni consistenti, talvolta eccezionali per il periodo. Sulle Alpi, per molti giorni, la neve è tornata a cadere copiosa: molte le località alpine oltre i 1300-1500 metri da accumuli pressoché assenti hanno oggi un manto nevoso superiore ai 100-150 centimetri. Sulle aree pianeggianti e collinari del distretto, ma anche sull'Appennino fino a 1200-1400 metri, si sono registrate precipitazioni abbondanti tipicamente autunnali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA