Quando e dove concepire un bambino? Capodanno ed Epifania sono i periodi migliori, Messina la città più adatta

Mercoledì 27 Dicembre 2023, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 15:53

Le possibilità aumentano nelle feste

Le possibilità di gravidanza, nel dettaglio, si stima aumentino «del 15% al Nord, del 20% al Centro e del 25% nell'Italia meridionale. In Sicilia è atteso un +30%. La differenza geografica è dovuta sia all'intensità della luce sia alle temperature minime della notte che sono più favorevoli quanto più sono vicine ai 12 gradi centigradi».

In questi giorni, continua dunque Farnetani, «sarà più facile iniziare una gravidanza e la conferma si ha nel settembre successivo, quando - da decenni - si ha il maggior numero di nascite. Sono importanti anche le temperature soprattutto della notte. Durante le prime settimane dell'inverno più sono miti più viene facilitata la gravidanza, soprattutto per la mobilità degli spermatozoi».

Fin qui, fa notare l'esperto, «abbiamo esaminato gli aspetti strettamente biologici. Ma altri studi dimostrano come il periodo di vacanze - con la maggior disponibilità di tempo dovuta al rallentamento dell'attività lavorativa, associata anche allo spirito di festa e al buonumore determinato dal periodo natalizio - mette la coppia nelle migliori condizioni sia affettive che associate all'aspetto biologico dovuto al fotoperiodismo. Non a caso, nel periodo tra Natale e l'Epifania si ha il maggior numero di concepimenti rispetto a tutto l'anno e conseguentemente a settembre il picco di nascite».

© RIPRODUZIONE RISERVATA