Pensioni agosto 2023, il cedolino con aumenti e arretrati: i nuovi importi e il calendario

Mercoledì 19 Luglio 2023, 21:35

Gli aumenti

Le nuove tabelle Inps prevedono delle rivalutazioni calcolate in base all'inflazione dello scorso anno e inserite nella legge di Bilancio. Per alcuni gli aumenti erano scattati già a luglio ma la revisione dei calcoli non erano completi per tutti a causa dell'enorme quantità di dati gestita dall'Inps. Quindi molti di quelli con la pensione minima, riceveranno ad agosto 2023 un assegno maggiore.

L’incremento sarà pari al 1,5% dell’importo della pensione, ovvero 572,74 euro al mese, per il periodo gennaio-dicembre 2023, compresa la tredicesima mensilità. In più, i pensionati con più di 75 anni che percepiscono una pensione minima vedranno un aumento del 6,4%, portando l’importo a 600 euro al mese. I pensionati coinvolti riceveranno anche gli arretrati, che saranno calcolati con una maggiorazione del 7% per ogni mese di pensione spettante.

Il rimborso Irpef

In più, con la pensione di agosto molti pensionati potrebbero beneficiare di un rimborso Irpef. Se l’importo Irpef trattenuto è superiore a quanto dovuto, il pensionato avrà diritto al rimborso, che in tal caso viene effettuato direttamente dall’Inps, in qualità di sostituto d’imposta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA