Patto di Stabilità, come cambia dopo l'intesa in Ue. Meloni: «Migliorativo rispetto al passato», Gentiloni: Italia decisiva. Il nodo Mes

Mercoledì 20 Dicembre 2023, 18:18 - Ultimo aggiornamento: 22:39

Le reazioni

«È stato trovato un compromesso di buonsenso, il Patto è migliorativo rispetto al passato», ha sottolineato la premier Giorgia Meloni non mancando di rammaricarsi per il "no" dell'Europa alla golden rule sugli investimenti. «La battaglia continua», ha promesso. «È una buona notizia per l'economia europea», ha commentato il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni, convinto che l'Italia «è stata decisiva». Il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, dal canto suo, ha parlato di "Patto sostenibile", che «contiene alcune cose positive e altre meno» e che ha «regole più realistiche di quelle attuali».

Parigi, Madrid e Berlino hanno esultato all'unisono per un'intesa definita come "storica" su nuove regole fiscali definite «realistiche, equilibrate e adeguate alle sfide del presente e del futuro». L'Olanda ha parlato di Patto per «un debito sostenibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA