Meteo, piogge intense nel weekend di Carnevale, con forti venti e neve abbondante su tutta la Penisola

Sabato 10 Febbraio 2024, 11:31 - Ultimo aggiornamento: 17:15

Le previsioni di sabato

Nord molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, anche intense al Nordovest con possibilità di temporali sulla Liguria. Neve sulle Alpi dai 1200/1400m, localmente più in basso. A fine giornata accumuli complessivi fino a 70/100mm in Liguria, 50/60mm sull'alto Piemonte e l'alta Lombardia occidentale, 30/50mm su alto Veneto e alto Friuli. Centro, molto nuvoloso o coperto con piogge sparse sulle regioni tirreniche e l'Appennino in intensificazione su medio alta Toscana e Lazio entro sera. Fenomeni più isolati e deboli sull'Adriatico. Neve solo sulle cime più alte dell'Appennino, generalmente sopra i 1600/1800m.

A fine giornata attesi accumuli fino a 40/50mm su alta Toscana e medio e basso Lazio. Sud, molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci, più diffusi e localmente intensi su Sardegna occidentale, Sicilia occidentale e fascia tirrenica tra Campania e alta Calabria. Fenomeni più intermittenti e deboli sull'Adriatico. Neve solo sulle cime più elevate dell'Appennino oltre 1800m.

A fine giornata attesi accumuli fino a 50/60mm in Campania, 20/30mm su ovest Sicilia e ovest Sardegna. Temperature in lieve ulteriore calo al Nord, in calo al Centro ma solo sulla fascia tirrenica e su parte del Sud ma solo in Campania. Temperature ancora sopra media su medio basso Adriatico ed estremo Sud. Venti forti meridionali con mari agitati e mareggiate lungo le coste esposte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA