Meteo, tempesta Dorotea in arrivo dalla Spagna: attesi temporali e neve abbondante. Le previsioni

Giovedì 29 Febbraio 2024, 10:56

Cosa aspettarci nei prossimi giorni

Nel corso di questa settimana siamo stati interessati da un vortice ciclonico che da oggi sta concentrando i maggiori effetti al Centro-Sud. Al Nord stiamo assistendi a una parziale tregua con piogge locali, senza la stessa intensità dei giorni scorsi.

«Sarà però una tregua breve», afferma Ferrara. «Già da domani tornerà a piovere in modo più diffuso - prosegue il meteorologo - ancora una volta anche sul Nord Italia». Fino a domani avremo a che fare con questa circolazione ciclonica che attualmente ha il suo centro al Sud della Sardegna.

Nel weekend arriverà una nuova perturbazione, che è legata al ciclone sull'Islanda. Colpirà anche la Spagna, dove ci sarà aria più fredda e neve sui rilievi. Questa perturbazione interesserà anche l'Italia, in particolare nel corso di domenica, quando è attesa una fase di maltempo marcato nuovamente al Nord, nello specifico a Nord-Ovest e progressivamente anche sul versante Tirrenico e sulla Sardegna. Mentre in questa fase, nel weekend, il medio adriatico e il sud vedranno una pausa più asciutta con fenomeni molto sporadici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA