Previsioni meteo, nei giorni della merla «temperature primaverili fino a 20 gradi e pausa dall'inverno». Arrivano le nebbie

Domenica 21 Gennaio 2024, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 09:57

Il motivo dell'anomalia

La causa del caldo anomalo è un'alta pressione nord africana che nei prossimi giorni si spingerà fino al Mediterraneo e Europa. Un fenomeno anomalo, ma sempre più frequente negli ultimi anni, come spiega Michele Conenna: «Gli anticicloni africani nel Mediterraneo sono un fenomeno relativamente nuovo che abbiamo iniziato ad osservare negli ultimi 15 anni. Prima nella nostra area geografica esisteva solo l'anticiclone delle Azzorre che era molto mite rispetto all'africano. Ora non solo l'anticiclone africano si presenta in estate, ma anche in inverno cancellando le possibilità da parte del vortice polare di raggiungere il Mediterraneo. Sono gli effetti del cambiamento climatico».

Ma se il 2024 inizia con un caldo record, «La prima di febbraio potrebbe presentare il conto con un record di freddo, soprattutto dopo la seconda quindicina. Anche se è ancora prematuro dirlo» conclude il meteorologo.

La causa di questi fenomeni estremi è anche "El Nino": un fenomeno meteorologico che si ripete ogni sette anni circa e che indica il riscaldamento delle acque del pacifico. In sintesi, negli anni in cui si registra El Nino: «Gli anticicloni africani hanno una forza maggiore, e anche le ondate di freddo sono più estreme», spiega Conenna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA