Meteo, settimana africana: picchi fino a 45 gradi, scatta il "codice calore" nei Pronto soccorso. Quando finirà il caldo

Lunedì 17 Luglio 2023, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 13:41

Umidità e afa

I valori di umidità dell'aria saranno l'ago della bilancia che farà la differenza tra caldo afoso e caldo torrido. In prossimità dei litorali e nell'immediato entroterra costiero l'afa raggiungerà valori opprimenti a dispetto di temperature dell'aria più basse, raramente superiori ai 34/35°C.

All'interno dove il caldo sarà più asciutto la soglia dei 40°C sarà ampiamente superata al Sud con punte fino a 44/45°C o persino superiori sulle Isole maggiori e in Puglia. Anche al Centro i 40°C potranno essere superati seppur non di molto con un possibile record storico per la città di Roma che nel luglio del 1983 ha fatto segnare il valore più alto in assoluto di 40.5°C. Molto caldo anche al Nord con massime fino ai 40°C o leggermente superiori sull'Emilia Romagna. Caldo intenso e molto afoso anche la sera con valori intorno a mezzanotte anche superiori ai 30°C, questa potrebbe essere la situazione termica per martedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA