Meteo, dal weekend nuova ondata di caldo africano: dieci giorni con il "Cammello". Le previsioni per Ferragosto

Mercoledì 9 Agosto 2023, 10:10 - Ultimo aggiornamento: 22:37
Meteo, dal weekend nuova ondata di caldo africano: dieci giorni con il "Cammello". Le previsioni per Ferragosto
di Redazione web
2 Minuti di Lettura

Dopo pochi giorni dalla fine di luglio, mese piu caldo della storia, le temperature si mitigano: localmente, la notte, i valori sono quasi autunnali. Nel fine settimana, pero, arriva dalla Spagna il "Cammello", anticiclone subtropicale. Si prevedono 38 gradi in Sardegna e gradualmente il caldo nordafricano si espanderà nel resto d’Italia, prima con un aumento significativo delle temperature minime poi con massime verso i 40 gradi. La proiezione indica la possibilita che la prossima settimana sia oltre la media di 7-8 gradi e che l’anticiclone africano resti sull’Italia almeno fino al 20 agosto.

Tromba marina in Abruzzo, paura in spiaggia e bagnanti in fuga: ecco perché e come si è generata

Meteo, addio al ciclone Circe: nuova ondata di caldo africano. Temperature sopra i 38 gradi, le previsioni

Le previsioni per la settimana

Ecco le previsioni meteo degli esperti di 3BMeteo. Tempo più stabile nella giornata di giovedì con sole su tutta la Penisola, un'eventuale variabilità soprattutto diurna potrà ancora interessare le Alpi e le Prealpi orientali ma con fenomeni isolati e poco significativi. Le temperature saranno ancora entro le medie del periodo pur se in leggero aumento.

Anche la giornata di venerdì sarà pienamente soleggiata se si eccettuerà qualche innocuo annuvolamento diurno su Alpi e Appennino che potrà associarsi sull'Appennino centrale a qualche isolato temporale di calore. Le temperature saranno poco variate e generalmente entro le medie.

Sabato invece inizieremo a risentire dell'aria più calda e umida relativa all'avvicinamento dell'anticiclone africano e nel contempo di qualche coda di perturbazione atlantica. Per questo motivo è atteso qualche temporale pomeridiano o serale sulla cerchia alpina e un generale aumento delle temperature che potranno risultare anche sopra media, aumenterà anche l'afa.

Domenica stesso tipo di situazione con qualche temporale diurno sui settori alpini ma caldo in intensificazione con massime pressoché ovunque sopra media anche se non di molto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA