«Vorrei tornare nel mio Paese con i miei due figli, ma per la legge non posso perché il mio ex non vuole: ma lui li vede solo nel weekend»

Venerdì 2 Febbraio 2024, 16:02 - Ultimo aggiornamento: 3 Febbraio, 09:47

L'affidamento congiunto

«È stato allora che ho scoperto la Convenzione dell'Aia: un accordo internazionale tra la maggior parte dei Paesi, secondo cui l’affidamento dei figli deve essere stabilio dallo Stato in cui i figli risiedono abitualmente». Ciò significa che la donna non poteva portare i figli in un altro Stato senza il consenso del padre, altrimenti il suo gesto sarebbe passato come rapimento agli occhi della legge britannica che l'avrebbe rispedita a Girona. «Il mio ex compagno non avrebbe mai accettato di tornare a vivere nel Regno Unito. Non avrebbe mai lasciato la sua amata Spagna», ha dichiarato a Business Insider.

Di conseguenza, anche la donna non poteva fare ritorno in Inghilterra con i figli e trasferirsi vicino casa della sorella. «Vorrei poter vivere con i miei figli stando vicino alla mia famglia. il mio ex compagno vede i bambini solo nel fine settimana, in maniera alterna. Purtroppo l'accordo di affidamento condiviso mi lega alla Spagna e mi costringe a restare a Girona», ha confidato la donna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA