Maltempo sull'Italia: allerta rossa in Veneto e Friuli Venezia Giulia, arancione in altre nove regioni. Ecco dove chiudono le scuole

Giovedì 2 Novembre 2023, 20:20 - Ultimo aggiornamento: 22:14

La Campania chiude le scuole

La Campania ha deciso di correre ai ripari, chiudendo le scuole a Napoli, Caserta, Benevento e Salerno e i cimiteri. Il sindaco Gaetano Manfredi alla luce dell'allerta meteo di colore arancione diramata dalla Protezione civile dalle 21 di giovedì e per 24 ore ha scritto: «Le generali condizioni del tempo previste, appaiono molto severe sotto il profilo dello spirare dei venti tenuto conto del monitoraggio delle potenzialità di rischio esistenti». Di qui l'adozione di «provvedimenti contingibili ed urgenti atti a scongiurare il pericolo a tutela dell'integrità fisica della popolazione cittadina».

In ragione dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale, anche il sindaco Clemente Mastella ha disposto la chiusura per domani 3 novembre: delle scuole pubbliche, private e paritarie di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Stesso discorso per Caserta, che dopo Capua, ha deciso la chiusura degli istituti scolastici. Resteranno chiuse anche le scuole di Nocera Inferiore, Angri, Pagani e Cava de' Tirreni. A Nocera Superiore il sindaco ha disposto la chiusura dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Galizia” di Materdomini e dei servizi educativi 0-3 anni pubblici del Comune. Rispetto alle scuole, non è escluso che nelle prossime ore altri sindaci possano adottare analoghi provvedimenti.

A Taranto vietato, infine, l'accesso alle aree alberate di giardini, parchi, ville e cimiteri cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA