Isabella Rossellini su Vogue Italia senza ritocchi: «Grazie per avermi lasciato le rughe. Sembrare più giovane? Una battaglia persa»

Mercoledì 4 Ottobre 2023, 21:24 - Ultimo aggiornamento: 21:50

Isabella Rossellini e la scelta di non apparire più giovane

Attrice, modella, regista nonché proprietaria di una fattoria biologica, Isabella Rossellini viene ritratta dalla fotografa Zhong Li, che ringrazia «per averle lasciato le rughe». Isabella Rossellini sarà alla Festa del cinema di Roma per ricevere un premio alla carriera: nel film La Chimera di Alice Rohrwacher interpreta una donna molto anziana, invecchiata con trucco e parrucco.

«Apparire più giovane della mia età? Lo trovo molto riduttivo e, comunque, è una battaglia persa», spiega l'icona della moda e dello spettacolo, figlia di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. «Ho chiesto di non ritoccare le foto e lasciarmi con le mie rughe. Le nuove generazioni cercano definizioni di bellezza più moderne e più intelligenti».

Anche lei, professionalmente, ha dovuto fare i conti con il tempo che passava: come quando, racconta, è stata mandata via da Lancome a 40 anni perché "troppo vecchia". Poi, una decina di anni fa, Françoise Lehmann le chiese di tornare a fare la pubblicità. «Non ti posso dire l’emozione. Che fortuna poter vivere così a lungo da essere testimone della grande evoluzione sociale di noi donne!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA