Incidente bus Mestre, chi sono i primi tre indagati: coinvolto il Comune di Venezia. Consulenza tecnica affidata a il «Mastino» del ponte Morandi

Giovedì 12 Ottobre 2023, 08:15 - Ultimo aggiornamento: 13 Ottobre, 15:34

I tempi della procura

L’avviso per il conferimento dell’incarico - datato 10 ottobre 2023 - è stato invece notificato ieri alle varie parti dai carabinieri del Comando provinciale di Venezia. Con molte probabilità la Procura lascerà 90 giorni di tempo all’ingegner Migliorino per ricostruire la dinamica dell’incidente e per accertare le eventuali responsabilità del guardrail (già segnalato alcuni anni fa come fuori norma) nell’uscita di strada del bus, che si è schiantato sulla strada sottostante, ruote all’aria, dopo un volo di una quindicina di metri.

Gran parte delle morti e delle ferite dei 35 turisti sono state provocate dal violento urto e dallo schiacciamento con le lamiere del mezzo. Due i passeggeri gravemente ustionati dall’incendio provocato dalle batterie elettriche, che si trovavano sul tetto del bus e sono esplose a seguito dell’impatto con l’asfalto dopo il salto nel vuoto, alle 19.38 e 38 secondi del 3 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA