La Generazione Z invecchia più velocemente dei Millennial. Cibo, smartphone, stress: gli esperti spiegano perché

Mercoledì 24 Gennaio 2024, 15:18

Stile di vita

Poi, la dottoressa aggiunge una serie di cambi nello stile di vita che potrebbero aver influenzato il processo di invecchiamento, tra cui lo svapo, che certamente «ha un effetto sull'invecchiamento della pelle», e l'assenza di attività fisica. In proposito, dichiara: «Lo stile di vita sedentario caratterizza la Gen Z e certamente velocizza l'invecchiamento: quando si fa esercizio, i muscoli creano dei bellissimi messaggi chimici che dicono al tuo corpo di attivarsi. Se si rimane a casa, al computer o a giocare ai videogiochi, quei segnali non vengono inviati».

Un altro motivo, secondo la dottoressa, è da ricercarsi nell'«esposizione alla luce blu degli schermi che ha un impatto sulla loro capacità di riposare e dormire. Infatti, la luce blu interrompe la naturale produzione di melatonina e le funzioni della ghiandola pineale nel cervello, il centro operativo del ciclo circadiano».

La scadente qualità del cibo consumato dalla Gen Z, poi, è da considerarsi uno dei fattori che contribuiscono all'invecchiamento prematuro: «Al giorno d'oggi si ha accesso a una quantità maggiore di cibi processati e bibite che non sono nutrienti... oltre al fast food, che ha un effetto deleterio sui batteri intestinali». D'altronde, anche i cibi "sani" non soddisfano l'apporto di nutrienti: «Puoi anche mangiare tante verdure e spinaci, ma non hanno lo stesso valore nutrizionale di un tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA