Luiss, Claudia Gerini: «Basta alla tirannia della perfezione e alla dittatura dell’apparenza»

Venerdì 23 Febbraio 2024, 22:07 - Ultimo aggiornamento: 22:20
Luiss, Claudia Gerini: «Basta alla tirannia della perfezione e alla dittatura dell’apparenza»
di Redazione Web
1 Minuto di Lettura

Indipendente «dalla tirannia della perfezione e dalla dittatura dell’apparenza». Così l'«imperfezionista» Claudia Gerini si è raccontata all'Univerità Luiss. L'attrice e regista è stata così protagonista della sua Lectio magistralis dal titolo “Imperfetti & felici” nell’Aula magna il 23 febbraio.

Claudia Gerini ha citato i dati della Società italiana di psichiatria: dopo il Covid i sintomi di depressione e ansia nella popolazione sono quintuplicati. Le statistiche dell’Oms segnalano che un adolescente su sette tra i 10 e i 19 anni è oggi alle prese con un disturbo psicologico; mentre uno su dieci fa uso di psicofarmaci. Come provare a rimediare? Senso di appartenenza, volontà di condivisione, capacità di donarsi potrebbero rappresentare l'antidoto in alcuni casi.

L'attrice ha poi raccontato le sue esperienze in Tanzania, Nepal, Cambogia con Action Aid e Helpcode, insieme a bambini sorridenti ma che non hanno niente. Ha poi citato il Teatro patologico e l’Accademia Arte nel cuore, che fanno diventare attori persone affette da disabilità e il suo documentario “Jokers”, sui bambini che vivevano nelle fogne di Bucarest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA