Carrello Tricolore, «avvio lento nei supermercati». Cosa sta succedendo nelle principali città italiane

Domenica 1 Ottobre 2023, 18:53 - Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre, 08:47

Clienti apprezzano, ma c'è chi è più cauto

Bollini sui prodotti ribassati e grandi cartelloni appesi che informano sull'iniziativa. L'iniziativa del "Trimestre anti-inflazione" è operativa a tutti gli effetti in un grande supermercato di Torino. Sugli scaffali si trovano i prodotti in sconto ben segnalati da un cartellino verde con la scritta 'Prodotto ribassatò e il logo del carrello tricolore che distingue l'iniziativa. Al soffitto grandi cartelloni recitano: 'Difendiamo la spesa di tutti sempre. Questo trimestre ancora di più. -10% su 200 prodotti e prezzi bloccati per tre mesi su 1000 prodottì. Apprezzano i clienti. «Potrebbe essere una cosa utile. Potrebbe essere l'inizio. Gli sconti fanno bene a tutti, pensionati e non», dice un giovane. Un altro cliente, che ha sentito dell'iniziativa in televisione osserva: «La trovo ottima. Comprerò sicuramente qualcosa, perché mettere a sconto i prodotti di prima necessità è importante per tutti». Ma c'è anche chi è più cauto: «Come ogni iniziativa - dice un altro - è comunque vista positivamente, non credo che sia quello che possa bastare per risolvere tutti i problemi di questo periodo». «La grande distribuzione ci ha abituato a fare sconti più alti. Quindi solitamente ci sono prodotti in offerta molto più scontati che questi calmierati», fa notare un altro: «Non è comunque quello che può servire: ci sono tanti altri problemi ben più grandi».

Dl Energia, dal cdm 1,3 miliardi per le famiglie: contributo extra per la luce, cambia la sanatoria per gli scontrini

© RIPRODUZIONE RISERVATA