Borseggi e scippi, l'Italia (e Roma) nella lista nera degli inglesi: Fontana di Trevi il posto più pericoloso. La classifica completa

Venerdì 26 Aprile 2024, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 15:27

L'esperto spiega come difendersi dai borseggi e cosa fare

Greg Wilson, amministratore delegato e fondatore di Quotezone.co.uk , ha affermato: «I furti possono avvenire ovunque e gli hotspot turistici sono luoghi convenienti in cui i criminali possono prendere di mira i portafogli e le borsette dei vacanzieri mentre sono impegnati a visitare i siti. Attrazioni iconiche come la Tour Eiffel a Parigi e la Fontana di Trevi a Roma sono particolarmente apprezzate dai borseggiatori poiché possono muoversi in modo più discreto tra le folle più numerose. Molti turisti non sanno che alcune delle destinazioni più popolari per gli inglesi registrano alcuni dei più alti episodi di borseggio in Europa. La nostra ricerca ha rivelato alcuni risultati sorprendenti: l’Italia è il Paese con il maggior numero di segnalazioni di borseggi. È essenziale rimanere sempre vigili, lasciare oggetti di valore, come gioielli costosi, in una cassaforte in hotel e viaggiare sempre con una borsa a tracolla sicura con cerniere per proteggere telefoni e portafogli o anche un marsupio».

Infine, Greg Wilson ricorda l'importanza di denunciare immediatamente i furti alle autorità, poichè se si è stipulata un'assicurazione di viaggio l'immediata denuncia potrebbe favorire il risarcimento del valore degli oggetti che sono stati rubati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA