Bevande energetiche, ricerca choc: «Consumi eccessivi possono causare ai ragazzi deficit di attenzione e iperattività, ansia e depressione»

Giovedì 1 Febbraio 2024, 16:23 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 16:10

Lo studio

Amelia Lake, una dei principali ricercatori che ha condotto la ricerca, ha dichiarato a Fox News Digital: «Abbiamo riscontrato un elenco molto lungo di persone che soffrono di disturbi mentali e consumano bevande energetiche».

Gli esperti, però, tengono a specificare che non fa male bere bevande di questo tipo in maniera ponderata. Ciò che danneggerebbe la salute sarebbe il consumo assiduo e giornaliero delle bevande stesse.

Sulla cafferina contenuta nelle bevande energizzanti, dalla ricerca emerge che il corpo non riesce ad espellerla subito, ma impiega sette o otto ore: dipende, poi, dalla quantità assunta. L'indicazione dei ricercatori è di consumare con moderazione queste bevande, invito rivolto in particolar modo ai giovanissimi.

La ricerca ha rivelato che le bevande energetiche sono facilmente reperibili nei negozi e vendute a poco prezzo attraverso la pubblicità online, la televisione e le diverse sponsorizzazioni sportive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA