Atleta transgender vince la competizione di salto in alto della scuola e scoppia la polemica: «Opportunità rubata alle donne»

Mercoledì 14 Febbraio 2024, 11:25

La vicenda e le polemiche

Maelle Jacques è una studentessa della Kearsarge Regional High School e fa parte del team femminile. Oltre a Savanna, è l'unica altra atleta ad aver oltrepassato i cinque piedi, mentre nelle competizioni maschili più di una dozzina di ragazzi hanno passato i cinque piedi nell'ultima stagione, come riporta NH Journal.

La portavoce del Kearsarge, Winifried Feneberg, ha rilasciato una dichiarazione e mette in chiaro: «Ogni studente e atleta ha il diritto di partecipare all'attività prescelta. Crediamo che limitare l'accesso a qualsivoglia attività violi la nostra missione e visione, le cui fondamenta sono la necessità di supportare ogni studente e atleta nel conseguire i propri obiettivi e interessi».

Riley Gaines, nuotatrice e atleta che si è più volte espressa a supporto dell'atletica femminile e dell'esclusione delle donne transgender, ha scritto sui suoi social: «Come è possibile che i genitori di questo ragazzo gli permettano di rubare alle donne l'opportunità? E perché i genitori delle ragazze non si alzano in piedi e dicono "no" per il loro bene? Questa nazione è piena di madri e padri fallimentari e senza codardi».

La competizione si è tenuta sotto il controllo della NHIAA, la New Hampshire Interscholastic Athletic Association e nel regolamento è scritto: «La NHIAA si impegna a fornire a studenti-atleti transgender pari opportunità a partecipare in coerenza con la loro identità di genere. La NHIAA ha deciso che sarebbe fondamentalmente ingiusto e contro la legge federale e statale precludere a uno studente la partecipazione a uno sport con una squadra del genere coerente con l'identità di genere pubblica di quello studente per tutti gli altri scopi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA