Alzheimer, quali cibi evitare per ridurre drasticamente il rischio di contrarre la malattia: lo studio

Martedì 9 Gennaio 2024, 16:00 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 15:40

L'impatto della carne sull'Alzheimer, il diabete e l'ambiente

L'analisi rileva un aspetto sociale significativo, evidenziando come cibi più salutari risultino spesso più costosi e che la povertà rappresenti un driver importante dell'Alzheimer negli Stati Uniti. Questo aspetto sociale è ancor più rilevante se si considera che, secondo le previsioni, nei prossimi 15 anni, i tassi di Alzheimer in America potrebbero aumentare del 50% rispetto al 2018.

Recenti studi, inoltre, mettono in evidenza come il consumo di carne, soprattutto quella processata, sia correlato anche all'aumento del rischio di diabete di tipo 2. Ogni porzione quotidiana aggiuntiva di carne processata incrementa il rischio del 46%, mentre quella di carne non processata del 24%.

Il problema del consumo eccessivo di carne non riguarda solamente la salute umana, ma impatta anche sull'ambiente. Altri studi indicano che sostituire almeno la metà della carne con alternative a base vegetale potrebbe ridurre significativamente l'inquinamento da metano entro il 2030.

Gli studiosi suggeriscono che per ridurre il rischio di Alzheimer e promuovere la salute generale, una dieta a basso contenuto di prodotti animali, con un'attenzione particolare a cibi anti-infiammatori e a basso indice glicemico, può risultare benefica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA