Agricoltori, trattori nel centro delle città: caos anche a Milano. Meloni: «Sosteniamo le loro richieste». Perché sono scesi in strada

Giovedì 1 Febbraio 2024, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 22:37

Proteste in tutta Europa

Trattori per le strade di Bruxelles, blocchi, roghi e lancio di bottiglie. Quattro manifestanti arrestati. La protesta nel quartiere europeo contro Pac e Green Deal nella mattinata di giovedì primo febbraio è sfociata in non pochi attimi di tensione, con la polizia in tenuta anti-sommossa con in mano gli idranti. Gli agricoltori di Huelva, in Andalusia, si sono radunati a Siviglia per chiedere più acqua e infrastrutture idriche che permettano la prosecuzione dell'attività agricola, uno dei motori economici della zona. Alla protesta hanno partecipato circa 15mila persone. Il corteo, con alcuni trattori, ha causato disagi alla circolazione nella città.

Gli agricoltori greci, poi, hanno occupato con i loro trattori le strade di Salonicco. La loro protesta contro l'aumento dei costi dei fertilizzanti e del gasolio ha paralizzato il centro della città, dove si sono ritrovati trecento mezzi agricoli e dove è in corso la fiera Agrotica, appuntamento più importante del settore. Nei prossimi giorni aderiranno alla protesta anche gli apicoltori.

Manifestazioni dello stesso tenore si stanno svolgendo anche in Germania e Francia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA