Genova, pullman a fuoco in galleria sulla A12 tra Nervi e Recco: 50 intossicati, chiusa l'autostrada e traffico nel caos VIDEO

Domenica 9 Luglio 2023, 19:33 - Ultimo aggiornamento: 22:50

I passeggeri tutti fuori dalla galleria

L'incendio che ha coinvolto un pullman di turisti nella galleria Monte Giugo sulla A12 tra Recco e Genova Nervi in direzione Genova si è formato in seguito al surriscaldamento del mezzo. I passeggeri, circa una cinquantina, sono riusciti ad uscire tutti dalla galleria e i feriti sono stati medicati inizialmente nell'area di servizio di S. Ilario per intossicazione. Il ferito più grave è l'autista del pullman costretto a ricorrere alla camera iperbarica mentre altre cinque persone lievemente intossicate sono state accompagnate al pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Genova. Il tratto compreso tra Recco e Nervi sulla A 12 è stato chiuso in entrambe le direzioni. Al momento, segnala Autostrade per l'Italia, il traffico è bloccato con code sia verso Genova di 4 km e in direzione di Livorno di 3 km.

L'appello a rinviare i viaggi

«Chiediamo assolutamente di differire o procrastinare le partenze nei tratti interessati dalle chiusure». Così Aspi dopo l'incendio su un pullman nella galleria Monte Giugo in A12 tra Recco e Nervi in direzione Genova con chiusura del tratto in entrambe le direzioni. «C'è fumo su entrambe le carreggiate - aveva spiegato in una nota Aspi -. Chi viaggia verso Genova deve uscire a Recco e può rientrare in autostrada a Nervi; percorso inverso per chi procede in direzione di Livorno. La risoluzione di questo evento non sarà di breve durata e la via Aurelia non potrebbe sopportare una mole di traffico sempre più imponente». Solo in tarda serata la situazione si è normalizzata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA