Da Conte uno stipendio ai big del M5S esclusi alle elezioni: «Vuole creare un partito vero»

L'ex premier vuole creare un vero e proprio partito: da Fico a Bonafede, chi sono gli esclusi

Da Conte uno stipendio ai big del M5S esclusi alle elezioni: «Vuole creare un partito vero»

Uno stipendio ai big del Movimento 5 Stelle esclusi dalle elezioni, perché non eletti o perché non candidati per via del limite dei due mandati. Ne parla oggi il quotidiano Il Messaggero, che racconta che l'ex premier Giuseppe Conte, dopo aver salvato il movimento dall'estinzione (con un buon risultato alle elezioni) si appresta a varare la fase due della sua leadership.

Di Maio: «Abbiamo perso, gli italiani non hanno considerato abbastanza maturo il nostro progetto politico»

Conte, uno stipendio per i big esclusi alle elezioni

Già in campagna elettorale Conte chiese a tutti i big del M5S (non ricandidabili per il limite di mandati) di aiutarlo nell'impresa che sembrava impossibile: si tratta di nomi di peso, da Paola Taverna a Vito Crimi, fino all'ex presidente della Camera Roberto Fico. Ma anche Gianluca Perilli (ex capogruppo), Laura Bottici (questore al Senato), Daniele Pesco (presidente Commissione Bilancio), Alfonso Bonafede (ex ministro della Giustizia), e il tesoriere Riccardo Fraccaro.

L'ex premier vuole un partito vero e proprio

Conte, scrive Il Messaggero, vuole costituire un partito vero e proprio, ovvero ciò che manca da quando furono sciolti i primi meet-up ideati da Casaleggio e Beppe Grillo: il disegno dell'ex premier prevede la creazione di ruoli - remunerati - che garantiscano il funzionamento del partito e di una scuola di formazione pentastellata.

E anche i docenti di quest'ultima sarebbero remunerati. Una buona soluzione dunque per "riciclare" chi non è stato rieletto, per motivi vari. Per apportare questi cambiamenti però servirà modificare lo statuto: per Conte, l'ultimo ostacolo sarà dunque il fondatore, lo stesso Grillo. Staremo a vedere.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Settembre 2022, 11:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA