Alessio Caprodossi
Una pioggia di smartphone è in arrivo, perché lunedì

Alessio Caprodossi
Una pioggia di smartphone è in arrivo, perché lunedì aprirà i battenti a Barcellona il Mobile World Congress, la fiera della telefonia più importante al mondo, dove centinaia di aziende hi-tech presentano i dispositivi che nei giorni e nei mesi successivi saranno in vendita nei negozi e online. Come sempre accade con la manifestazione catalana, il punto forte è la vigilia domenicale, quando i brand più noti giocano d'anticipo svelando i propri assi nella manica. Quest'anno assisteremo a uno scenario inedito, perché Huawei e LG non avranno telefoni in rampa di lancio (i cinesi lanceranno il P20 il 27 marzo, i coreani dovrebbero invece mostrare il prossimo top di gamma a giugno), lasciando così campo libero a Samsung. L'accoppiata S9 e S9 Plus è la più attesa del lotto, anche perché l'annunciata apertura variabile della fotocamera posteriore (unica su S9, doppia su S9 Plus) che va da f/2.4 a f/1.5, offrirà versatilità e reali possibilità di migliorare scatti notturni e immagini catturate ambienti bui. In attesa dell'evento Unpacked 2018, le indiscrezioni parlano di due speaker stereo, memoria interna da 64 e 128 GB (espandibili), colorazioni in nero, grigio e rosa, con prezzi attorno alla forbice 929-1029 euro (il Plus costa in media sempre cento euro in più del modello base).
Sempre domenica scopriremo le novità di Nokia, che dovrebbe lanciare dispositivi legati al fitness e diversi smartphone. I riflettori saranno diretti verso il Nokia 9, che sulla carta dovrebbe essere il primo vero top di gamma firmato HMD Global, la società finlandese che realizza prodotti per la telefonia col marchio Nokia. Elementi distintivi la doppia fotocamera con sensori da 12 e 13 megapixel e lenti Zeiss, il processore Snapdragon 845, la batteria da 3.800 mAh, le cornici sottili e il possibile display Oled da 5,5 o 6 pollici in formato 16:9. Un probabile tris sarà calato da Asus, con lo Zenfone 5 a trainare il gruppo che dovrebbe includere la versione più leggera (Lite) e quella votata alla fotografia (Zoom), mentre oltre al Moto G6 e le varianti Plus e Play, Motorola potrebbe togliere i veli a un modello della gamma X.
C'è curiosità, infine, attorno a Xioami per capire se l'evento spagnolo terrà a battesimo il Mi 7, smartphone che spicca per design privo di cornici e batteria da 4480 mAh, senza sottovalutare le funzioni innovative che potrebbero esser proposte da marchi in crescita come Wiko, Alcatel, Doogee e Cat.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Febbraio 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA