Milano si avvicina a Genova

Milano si avvicina a Genova
Simona Romanò
Da Milano a Genova in un'ora e 19 minuti. Costo? A partire da 14,60 euro. Inaugurato ieri il primo Frecciarossa che collega il capoluogo lombardo alla Liguria.
La prima corsa è arrivata puntuale in Stazione Centrale alle 8,35, con a bordo anche il govrnatore ligure Giovanni Toti e l'ad di Trenitalia Orazio Iacono, che ha commentato: «Avviciniamo la città con il più grande porto d'Italia e meta turistica più amata a Milano. Oggi ci sono oltre 3 milioni di spostamenti all'anno tra Genova e Milano, il 52% dei quali è compiuto in auto, ma il 40% di questi viaggiatori potrebbe ora optare per il treno». Dal 6 marzo sono già stati venduti circa duemila biglietti. Soddisfatto anche l'ad di Fs Renato Mazzoncini: «Sono convinto che avrà successo».
A contenere l'entusiasmo è però Dario Balotta, presidente dell'Osservatorio nazionale dei trasporti (Onlit), che polemizza: «Trenitalia anziché puntare sul trasporto pendolare, disastrato in tutta Italia, insiste nel programmare nuove Freccerosse su linee non ad alta velocità. Tagliano i tempi tagliando le fermate. Un'analoga iniziativa venne presa 10 anni fa e fu un fallimento: il treno infatti senza le fermate di Tortona, Voghera e Pavia trasportava 40 passeggeri a corsa tanto da essere messo in soffitta dopo qualche mese». E ancora: «È in concorrenza con il nuovo collegamento di Busitalia dello stesso gruppo Fs. Dal 18 marzo collegherà Milano con Genova tre volte al giorno a 5 euro».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Marzo 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA