'Stiamo fuori', a Roma il festival degli psicologi
che si mettono a disposizione del pubblico

'Stiamo fuori', a Roma il festival degli psicologi che si mettono a disposizione del pubblico

di Lorena Loiacono
Conoscere se stessi e valorizzarsi al massimo, a volte basta parlare con la persona giusta per capire la strada da intraprendere. Parte oggi a Roma Stiamo fuori, il Festival della psicologia giunto alla seconda edizione dopo il successo del 2015 che ha richiamato oltre 11mila partecipanti, in cui gli esperti saranno in piazza fino a domani per rispondere ai tanti dubbi sulle tematiche di maggior attualità.

La scienza della mente, quindi, sarà protagonista assoluta della due giorni all'aperto, organizzata dall'Ordine degli psicologi del Lazio che parlerà al pubblico con giochi di ruolo, simulazioni, test ed esperimenti scientifici. Ci si potrà interrogare sui propri obiettivi sia per il lavoro che nel rapporto di coppia o in ambito famigliare. Nelle piazza più importanti della Capitale, quindi, prenderanno vita dalle 10 alle 21 gli incontri con gli esperti: in piazza San Silvestro si parlerà dei problemi legati alla scuola e al periodo della nascita, prima e dopo il parto con preziose indicazioni per la crescita e lo sviluppo emotivo del neonato.

L'alimentazione e tutti i problemi che possono esserne collegati saranno in prima fila in piazza del Popolo al fianco dei problemi cronici, legati allo stress e agli stati di malattia. In piazza della Repubblica si parlerà dei problemi legati al lavoro e allo sport, dalla valorizzazione del proprio curriculum e delle proprie competenze fino alla gestione della tensione legata all'agonismo.Gli sportivi potranno inoltre mettersi alla prova con il Biofeedback, utilizzato dagli atleti professionisti per valutare lo stress, basandosi sulla misurazione di particolari parametri psicofisiologici. «Abbiamo realizzato dei prodotti digitali gratuiti spiega Nicola Piccinini, presidente dell'Ordine degli Psicologi del Lazio Mostreremo ai cittadini, concretamente, in che modo la psicologia può contribuire al loro benessere, migliorando su diversi versanti la qualità della loro vita».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Maggio 2016, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA