Sos Bilancio, i conti in Aula: il neo-assessore
Mazzillo oggi presenterà la Manovra

Sos Bilancio, i conti in Aula: il neo-assessore Mazzillo oggi presenterà la Manovra

di Paola Lo Mele
Questa mattina Virginia Raggi presenterà il suo nuovo assetto di giunta con le due new entry: l’assessore al bilancio Andrea Mazzillo e quello alle partecipate Massimo Colomban. Lo farà in Assemblea Capitolina dove proprio Mazzillo, al battesimo dell’Aula risponderà sulla difficile situazione dei conti capitolini, oggetto di una recente relazione del ragioniere generale Stefano Fermante.

A chiedere chiarimenti, nei giorni scorsi è stato il Pd con un’interrogazione a firma Michela Di Biase che invita la Raggi e l’assessore di riferire «urgentemente» su tre punti: «lo squilibrio tra l’allineamento delle partite creditorie e debitorie con le società del Gruppo Roma capitale per oltre il valore assoluto il miliardo di euro; la situazione delle casse capitoline; gli interventi che ritengono di approntare per affrontare le criticità segnalate dal ragioniere generale». In allarme anche Stefano Fassina che avverte: «Senza rinegoziare il mutuo con Cdp, il bilancio capitolino per il 2017 non consentirà di finanziare gli interventi urgenti per la città».

Intanto, in attesa dei chiarimenti in Aula, tiene banco ancora il caso di Paola Muraro, l’assessore all’Ambiente della Capitale sotto attacco per il suo passato da consulente Ama e per le indagini che la riguardano. «Non è mai mancata la fiducia nella Giunta - sottolinea il capogruppo M5S Paolo Ferrara -, sull’assessore Muraro ci siamo già pronunciati. Stiamo aspettando di capire cosa è successo». Lo stesso Ferrara da Palazzo Senatorio lancia la sfida al premier: «La nostra priorità è il debito storico che vogliamo negoziare. Roma ha necessità di risorse che il Governo può mettere in campo. Su questo siamo stati chiari: Renzi deve dare risposte alla città». 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Ottobre 2016, 09:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA