Il Campidoglio: "Nessuna allerta maltempo,
da giugno puliremo di nuovo i tombini"

Il Campidoglio: "Nessuna allerta maltempo, ​da giugno puliremo di nuovo i tombini"

di Paola Lo Mele
Dopo la forte ondata di maltempo che mercoledì pomeriggio ha causato allagamenti in tutta Roma e forti disagi per i cittadini, il Campidoglio annuncia un'imminente e vasta campagna di pulizia dei tombini a partire da giugno.





E lo fa per voce dell'assessore capitolino ai lavori pubblici Maurizio Pucci che afferma: «Lo scorso anno sono stati puliti 25 mila tombini, che rispetto ai 525 mila che sono presenti a Roma sono una goccia nel mare. A fine giugno inizierà una grande campagna di pulizia dei tombini per far tornare Roma una città normale. Prima dell'inizio di Giubileo porteremo a termine un lavoro importante sui tombini della città».



Insomma, si prospetta un'estate di grandi lavori in città e l'obiettivo (come spesso accade negli ultimi tempi) è portarli a termine entro l'8 dicembre, data in cui partirà l'Anno Santo della Misericordia. Rispetto agli allagamenti dell'altro ieri Pucci spiega: «Abbiamo potuto agire solo a fatti accaduti. Premesso questo - ammette -, è evidente che ci sono situazioni che sappiamo non essere all'altezza, come quella dei tombini, che hanno creato disagi. Tra la fine del mese di giugno e gli inizi di luglio cominceremo una grande campagna di pulizia dei tombini della città, che vanno puliti in estate».



Le critiche, anche dure, da parte dell'opposizione non sono mancate. Per il capogruppo della Lista Marchini, Alessandro Onorato, ad esempio, il sindaco Ignazio Marino «dovrebbe chiedere scusa non solo perché non c'è mai, ma anche perché ben due anni fa, con un famigerato tweet, aveva promesso che Roma non sarebbe mai più stata messa in ginocchio da un'acquazzone».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 29 Maggio 2015, 09:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA