Roma, slitta l'inaugurazione della Metro C.
Improta: "Avverrà entro ottobre"

Roma, slitta l'inaugurazione della Metro C. ​Improta: "Avverrà entro ottobre"

di Franco Pasqualetti
La prima notizia è che l'inaugurazione della metro C, prevista per domani, slitterà di qualche giorno. La seconda è che il Consorzio che ha realizzato l'opera ha rispettato gli impegni presi nel vertice di mercoledì e ha fornito tutte le documentazioni che, dai controlli del ministero, erano state indicate come criticità.





Insomma i costruttori hanno agito con correttezza e trasparenza i nodi che gli ispettori dei trasporti hanno evidenziato stanno per esser sciolti. «Apriremo la metro C entro Ottobre - dice l'assessore alla Mobilità, Guido Improta - I tecnici stanno preparando la documentazione. Obiettivo è aprire la metro in condizioni di massima sicurezza. Mi auguro che se non riusciamo entro sabato ad avere tutte le autorizzazioni, lo slittamento possa essere contato nel giro di giorni.



L'assessore Improta spiega che l'obiettivo è anche «evitare che si ripeta quello che è accaduto con la linea B1. C'è ancora qualcosa da mettere a punto, ma siamo tutti impegnati affinchè questo avvenga nel più breve tempo possibile, ma mai a scapito della sicurezza e dell'affidabilità del sistema». Soddisfatto anche il sindaco Marino che ieri mattina dal palco dell'Acer commentava così: «Ho appena appreso che le imprese si sono presentate a consegnare la documentazione integrativa sulla metro C. Abbiamo contattato il capo di gabinetto del ministro Lupi abbiamo chiesto la convocazione della commissione oggi pomeriggio (ieri, ndr) e che vada avanti ad oltranza».



Un lavoro che, secondo i programmi e le testimonianze raccolte, potrebbe portare all'inaugurazione già sabato prossimo. Nel frattempo gli operai della Metro C spingono sull'acceleratore proprio in queste ore. «Noi lavoriamo per consegnare tutto sabato (domani, ndr.)». Al momento, infatti, non c'è stato alcun dietro front sulla data di inaugurazione. Al cantiere della fermata Centocelle si lavora come gli altri giorni e così via fino a Pantano Borghese. Anzi forse di più vista l'imminente scadenza. «Sono solo piccoli ritocchi esterni, sotto la fermata della metro è pronta - dice un operaio - Dobbiamo solamente rifinire due marciapiedi, completare il passaggio riservato ai pedoni e finire di asfaltare, ma sono solamente piccole rifiniture. Dentro è tutto a posto, la metro è pronta, è tutto finito». E ancora: «Lavoriamo con tempi molto serrati, facciamo anche straordinari affinchè sabato possa effettivamente partire, anche perchè continuano a dirci che per l'11 deve essere tutto finito. Stiamo facendo una corsa contro il tempo», aggiunge un altro operai.



Altro filone, poi, riguarda la gestione del pre-esercizio: e sono in molti che sollevano i dubbi sulla gestione del rodaggio effettuato da Atac. Come prassi, infatti, una volta consegnata l'opera dal Consorzio al gestore quest'ultimo deve segnalare tutte le criticità nei tempi e nei modi stabiliti dal contratto di servizio. Proprio questa fase, però, secondo il ministero è stata fatta con superficialità: l'ennesima prova che chi ha costruito era estraneo alle problematiche. In ogni caso, quello che tutte le parti tengono a sottolineare, dal Sindaco ai tecnici del minsitero è che la Metro C è un'opera complessa e realizzata con il massimo delle competenze.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Ottobre 2014, 09:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA