Roma, disagi in metro A: evacuati due treni.
"Passeggeri a piedi al buio nella galleria"

Roma, disagi in metro A: evacuati due treni. "Passeggeri a piedi al buio nella galleria"

di Lorena Loiacono
L'assessore ai trasporti, Esposito, ha assicurato che gli viene da piangere. Chissà allora che cosa avranno provato le migliaia di passeggeri che ieri mattina si sono ritrovati a piedi nel buio del tunnel della metro.





Un incidente (per errore umano o forse no) e i convogli si sono bloccati per quasi 4 ore prima dalla stazione di Anagnina fino a quella di Arco di Travertino, poi da Cinecittà al capolinea. Un incubo senza fine, annunciato verso le 8 del mattino prima dall'assessore dimissionario alla mobilità, Stefano Esposito, e poi da Atac. Il tutto per il deragliamento di un treno vuoto, con a bordo solo il macchinista e un operaio che, uscendo dai binari presso la stazione Anagnina, ha preso un muretto.



Probabilmente per un guasto ai freni. Ma anche l'ipotesi dell'errore umano è da verificare.

L'Atac ha aperto due commissioni interne di indagine: la prima dovrà accertare le circostanze dell'interruzione, la seconda (istituita in autonomia dall'azienda) avrà l'obiettivo di verificare che l'operato e l'organizzazione siano stati coerenti con procedure e norme. «Secondo una prima ricostruzione – hanno spiegato all’Atac - un treno in manutenzione in manovra sul piazzale del deposito di Osteria del Curato, per ragioni ancora da accertare, si è immesso sul tronchino di manovra ed ha raggiunto il binario morto in galleria, dove si è fermato dopo l'impatto con i respingenti».



La tratta Arco di Travertino-Cinecittà è stata ripristinata alle 9.45, l'intero servizio è tornato regolare alle 11.45.

«Avevo già detto che ci voleva fortuna e una preghiera ogni mattina – ha commentato Esposito -. Ora sinceramente mi viene da piangere. La situazione della metro è molto delicata: è necessario un commissario straordinario con risorse e deroghe specialissime per i trasporti. Bisogna decapitare i vertici di Atac, azienda che deve essere rivoltata come un calzino». La responsabilità, secondo Esposito, è nella mancata manutenzione degli ultimi dieci anni. E nel pomeriggio è andato in procura con un dossier di 100 pagine sulla questione della Roma-Lido e dell'Atac.



Ieri però, oltre ai guai del Campidoglio, c'erano centinaia di persone bloccate in metro e migliaia in strada per i disagi al traffico che sono andati avanti per ore. Alla stazione Anagnina sono dovuti intervenire anche i carabinieri per placare gli animi. Subito dopo l'impatto, sono stati fatti evacuare due convogli con tanto di attraversamento dei binari e percorso lungo la banchina, in galleria, per centinaia di persone. Per l'Atac si è trattato di una manovra precauzionale. Ma tra i passeggeri la rabbia era tanta.



I commenti su Facebook








Roma, incidente in #metroA: evacuati due treni. "Passeggeri a piedi al buio nella galleria"
Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 15 ottobre 2015




Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Ottobre 2015, 09:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA