Olimpiadi 2024, schiarita all'orizzonte?
Malagò: "Roma unica candidata possibile"

Olimpiadi 2024, schiarita all'orizzonte? Malagò: "Roma unica candidata possibile"

di Paola Lo Mele
Si stringono i tempi per la decisione finale sulle Olimpiadi del 2024. Nonostante il “no” aleggi da tempo fra le mura del Campidoglio, la sindaca Virginia Raggi deve ancora pronunciarsi ufficialmente sulla candidatura della Città Eterna. Così, nell’attesa del verdetto settembrino, si confrontano le diverse posizioni all’interno della maggioranza a 5 Stelle.

L’assessore all’Urbanistica Paolo Berdini, as esempio, è possibilista: «Dico sì se saranno Olimpiadi per la città, se si farà la grande opera per i cittadini. Al massimo tra 10 giorni decideremo». «Noi siamo a disposizione per entrare nel merito di ogni argomento. Questo è il motivo dell’incontro con la sindaca - commenta conciliante il presidente del Coni Giovanni Malagò -. La realtà è che la città candidata è una e non può che essere Roma».

Un chiaro aut-aut arriva, invece, dal presidente della commissione capitolina sport Angelo Diario (M5S): «Più passa il tempo più le probabilità che questo percorso si concluda positivamente tendono a zero. Il dossier olimpico così come è, non ci va bene e il Coni lo sa: Malagò dice da un mese di essere disposto a cambiarlo completamente ma per ora sono solo dichiarazioni di intenti. Le parole di Berdini? Io le interpreto come una chiusura perché per modificare a livello strutturale il piano serve tempo e ce n’è sempre meno». Sulla stessa linea la deputata Carla Ruocco: «Le Olimpiadi non rappresentano la priorità».

Un appello, di senso inverso, a Raggi arriva dal presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, Mauro Checcoli: «La preghiamo di riflettere su quel no alla candidatura di Roma 2024. Una scelta punitiva e alimentata (forse) da ingombranti sospetti. Contro un sì illuminato dalla certezza che lo sport possa contribuire a costruire una città migliore».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 1 Settembre 2016, 08:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA