Roma, 'posteggiatori' rom in pieno centro
a due passi dal comando dei vigili urbani

Roma, 'posteggiatori' rom in pieno centro ​a due passi dal comando dei vigili urbani

di Lorena Loiacono
Si avvicinano alle coppie eleganti che parcheggiano su piazza della Consolazione e, assicurando protezione non si sa bene da cosa, chiedono soldi per “guardare” l'auto.



Un gruppetto di nomadi che il sabato pomeriggio, proprio mentre si celebrano i matrimoni nella Sala Rossa del Campidoglio, fanno aprire il portafogli a tutti coloro che, cercando gli spicci per il parchimetro, non sanno più a chi dare il resto. Borsette da cerimonia sotto il braccio e tacchi alti, si fa prima a sborsare per l'ennesima richiesta che mettersi a fare polemica.



Oltre al danno la beffa, visto che lasciare l'auto sulle strisce blu costa di partenza 1,50 euro l'ora. Mancava in effetti la mancia estorta dal primo che passa. E questo accade puntuale ogni fine settimana, perché quel gruppetto di nomadi conosce bene le abitudini del Comune di Roma: il sabato si celebrano i matrimoni civili e allora, in poche ore, il guadagno è assicurato.



Meno informati, forse, i vigili urbani che pochi metri più in là, chiusi nel Comando, permettono che sulla piazza ci sia la sovrattassa sul parcheggio. Ma per queste situazioni, purtroppo, non c'è street control che regga.
Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Ottobre 2014, 11:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA