Camion bar, nessun aumento per l'occupazione
di suolo pubblico. Presto una nuova delibera

Camion bar, nessun aumento per l'occupazione ​di suolo pubblico. Presto una nuova delibera

di Paola Lo Mele
È stata stralciata per approfondimenti la delibera su Cosap e Osp da quelle propedeutiche al bilancio 2015. La decisione presa ieri dalla giunta capitolina fa saltare, per ora, gli aumenti delle tariffe per i camion bar.





«È arrivata una richiesta di approfondimento del provvedimento della zonizzazione relativa alla Cosap, un provvedimento che intende rivoluzionare il meccanismo di calcolo dell'occupazione di suolo pubblico per la città - ha spiegato al termine della riunione di giunta l'assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori -. La richiesta deriva dal fatto che si erano verificati alcuni effetti distorsivi dall'incrocio tra tariffe e coefficienti. Abbiamo preso l'impegno di effettuare questo approfondimento in tempi molto brevi arrivando all'approvazione del regolamento e delle nuove tariffe subito dopo il bilancio e il piano generale del traffico urbano».



Così, insieme ai rincari per i camion bar slitta quindi, per il momento, anche il progetto di modulare la tassa tra zone di pregio e periferie, la cosiddetta zonizzazione. «Mi auguro che si possano apportare in tempi brevi le correzioni che ad oggi non rendono equilibrato il piano finanziario producendo un saldo negativo delle tariffe rispetto al passato - ha commentato il capogruppo Pd e coordinatore della maggioranza Fabrizio Panecaldo -. Spero che già dalla prossima settimana sia licenziata dalla giunta la nuova proposta».



Per il capogruppo di Sel Gianluca Peciola si deve «accelerare l'iter di approvazione della delibera Cosap e Osp che comprenda il regolamento e la nuova zonizzazione, perché non è più tollerabile che resistenze impediscano l'aggiornamento delle tariffe». «Il problema è la riscossione - ha sottolineato la collega di partito Imma Battagla -, dove ormai da anni c'è un grande buco».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Marzo 2015, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA