Musei civici imperdibili a Pasqua: ingressi
gratuiti di giorno, la sera si paga 1 €

Musei civici imperdibili a Pasqua: ingressi gratuiti di giorno, la sera si paga 1 €

di Giulia Parini
Una Pasqua open, a Roma, per le festività. Con i Musei civici sempre aperti. Comprese la sera e le giornate di domenica e lunedì. In una kermesse continua, dedicata ai romani ma anche ai tanti turisti che arriveranno nella Capitale. Per visitare i musei civici in notturna, tra spettacoli ed eventi creati ad hoc, basterà un biglietto da un euro.

Sarà gratuito l’ingresso ai piccoli musei come il museo di scultura antica Giovanni Barracco, il museo delle Mura, il museo Carlo Bilotti e il museo Pietro Canonica, il museo Napoleonico, il museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, la Villa di Massenzio e il museo di Casal De’ Pazzi (su prenotazione). All’Ara Pacis, da venerdì a lunedì 28 marzo, la mostra di Toulouse-Lautrec sarà accessibile anche in di sera, fino alle 23.
Non solo mostre, nel foyer dell’Ara Pacis va in scena anche l’arte del pane: venerdì dalle 18 è previsto infatti l’evento di cultura gastronomica “Il Pane dell’Accoglienza di Roma incontra gli Orii del Lazio”.

Ai Musei Capitolini c’è “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia”, ai Mercati di Traiano “Umberto Passeretti, un presente antichissimo” mentre alla Galleria d’Arte Moderna di via Crispi ci sono le “Opere della Galleria d’Arte Moderna alle Quadriennali”. E per gli spettacoli di Roma hanno collaborato anche le ambasciate argentina, spagnola, brasiliana e israeliana. Giovedì ci sarà una grande serata di tango nella Milonga a partire dal Salone d’Onore del Museo di Roma a Palazzo Braschi, venerdì al Macro Testaccio ci sarà il duo Blow up e domenica al Museo di Roma in Trastevere andrà in scena la musica tradizionale di . Lunedì sarà la volta del mezzosoprano Reut Ventorero, in scena al museo di Roma, Palazzo Braschi con accompagnamento al pianoforte di Alessandro Stefanelli.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 21 Marzo 2016, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA