Metro C, ecco l'Open Day: le sei nuove stazioni
oggi potranno essere visitate in anteprima

Metro C, ecco l'Open Day: le sei nuove stazioni ​oggi potranno essere visitate in anteprima

di Flavia Scicchitano
Open day in metro C. Oggi le sei nuove stazioni della linea C della metropolitana saranno aperte al pubblico in anteprima, per un viaggio sotterraneo alla scoperta del nuovo metrò. Si tratta di: Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi che, da cronoprogramma, verranno inaugurate tra fine giugno e metà luglio. Le stazioni saranno aperte ai visitatori dalle 12.30 alle 19.30: i tecnici e i progettisti illustreranno il progetto e le opere.





«Lavori ultimati per il secondo tratto della metro C che entrerà in funzione a breve: 5,4 km in sotterranea - spiega l'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità - In questo tratto la Linea C corre a 25/30 metri di profondità. Le gallerie sono collegate con la superficie solo in corrispondenza delle stazioni e dei pozzi di ventilazione». Tutte le stazioni si sviluppano su più livelli e sono dotate di ascensori e scale mobili. Gli atri ospitano servizi, biglietterie automatiche, presidi di pubblica sicurezza, attività commerciali, espositive e ricreative. Le banchine di fermata, invece, sono dotate di porte automatiche che si aprono solo all'arrivo dei treni, contemporaneamente all'apertura delle porte dei convogli.



Ma ecco le stazioni nel dettaglio. Mirti, accessibile da quattro ingressi, è realizzata sotto l'omonima piazza, un giardino pubblico attrezzato con panchine in travertino. Gardenie, sotto piazzale delle Gardenie, ha un ingresso al di là di viale della Primavera e due sul lato nord della piazza, oggi riqualificata. Teano è accessibile, invece, da viale Partenope e via di Teano: l'ampio atrio ospiterà attività commerciali, culturali ed eventi. Malatesta ha due ingressi sul lato nord della piazza, con i capolinea e le fermate dei bus, e uno in corrispondenza di via Malatesta.

La nuova piazza pedonale collega l'atrio della stazione. Pigneto ha tre ingressi sulla stessa via, riqualificata con percorsi pedonali e aree verdi. Infine Lodi, sotto via La Spezia.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Aprile 2015, 08:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA