Ladri di rame, presa la banda di rumeni
e italiani che fermava i treni -Video

Ladri di rame, presa la banda di rumeni e italiani che fermava i treni. "In 3 portavano 400 chili di cavi"
Tre persone sono state arrestate dalla polizia ferroviaria per ripetuti furti di rame tra le stazioni di Torricola e Cisterna di Latina.



A.F, italiano di 59 anni e due rumeni, B.C. di 27 anni e S.V., di 26, sono ritenuti responsabili di furto pluriaggravato di cavi di rame destinati all’alimentazione dei sistemi di circolazione.



I furti, pianificati di volta in volta con cura, venivano compiuti in zone particolarmente impervie: in aperta campagna, in aree buie e ricche di vegetazione tali da agevolare un’eventuale fuga. Di qui la particolare difficoltà dei servizi di appostamento che hanno però dato i loro frutti la notte del 14 febbraio, notando un'auto con targa romena nascosta tra i vigneti, e, poco distante, tre persone che asportavano cavi di rame dai tralicci ferroviari.



Per evitare che i ladri facessero perdere le loro tracce tra la vegetazione, i poliziotti hanno aspettato di fermarli con il bottino mentre tornavano verso la propria auto. Solo allora sono intervenuti riuscendo a bloccare tutte e tre le persone e a recuperare l’intera refurtiva per un peso complessivo di circa 400 kg di cavi di rame.



Sequestrati gli attrezzi utilizzati per tagliare i cavi di rame, oltre a una torcia e varie paia di guanti, e l’autovettura usata per trasportare la refurtiva venivano sottoposti a sequestro a disposizione dell’A.G., mentre il rame recuperato veniva restituito al personale ferroviario intervenuto sul posto.



All’arresto hanno collaborato gli agenti del Commissariato di Velletri intervenuti per prestare ausilio nell’eventualità di una fuga dei malviventi.



Nuovo risultato quindi per la Polizia ferroviaria dopo i 4 arresti della settimana scorsa. I furti di rame, infatti, non producono soltanto danni economici ma spesso si traducono in ritardi nella circolazione ferroviaria provocando disagi per i viaggiatori. Nel solo 2014 sono state oltre tre tonnellate di rame rubato sequestrate, con 42 arresti e indagini su 35 soggetti. Ne è risultata, rispetto al 2013, una diminuzione del 45% del numero dei furti e di oltre il 60% della quantità di rame sottratto in ambito ferroviario.



Video correlato: un furto in treno




Ultimo aggiornamento: Lunedì 16 Febbraio 2015, 17:09