Guerra ai portoghesi, Francesco Pannofino testimonial della campagna Atac

Video

di Paola Lo Mele
Sulle metropolitane di Roma sono in arrivo i doppi tornelli con l’obbligo obliterare i ticket due volte, in entrata e in uscita. La novità è stata annunciata ieri dall’amministratore unico della municipalizzata dei trasporti Manuel Fantasia come misura di contrasto ai cosiddetti portoghesi.

<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/wmmMO2PT8d0" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

La lotta agli evasori del biglietto Atac è stata al centro di una conferenza stampa con la sindaca Virginia Raggi e l’assessore alla Mobilità Linda Meleo per lanciare la campagna di comunicazione “Non farti riconoscere, paga il biglietto”: testimonial d’eccezione l’attore e doppiatore Francesco Pannofino. «A partire dalla linea C passeremo al modello della doppia timbratura, sia in entrata sia in uscita», ha spiegato Fantasia illustrando anche i tempi dell’iniziativa. Sulla metro C tra fine 2017 e 2018, e poi a seguire sulle altre due linee, A e B. Nel 2016, secondo i dati divulgati in conferenza, sono state controllate oltre 111 mila vetture con una media di 5 sanzioni al giorno per agente.

Si è registrato dunque un aumento del 26% di violazioni accertate, e quindi di sanzioni, rispetto al 2015, e del 72% se si raffronta il dato con il 2014. Nel primo bimestre 2017, invece, i passeggeri controllati sono aumentati del 14% se si confrontano i dati con i primi mesi del 2016. «Questo - secondo l’azienda - ha consentito anche di migliorare la produttività media». In tema metro C, l’assessore Meleo ha sottolineato come nella stazione San Giovanni si stiano «togliendo i cantieri. Questo è il preludio di un lavoro che sta proseguendo molto velocemente per arrivare alla apertura il prima possibile», molto probabilmente in autunno. La governance di Atac invece sarà completata prima dell’estate: il bando per il nuovo direttore generale si chiude il 10 marzo.
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Marzo 2017, 11:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA