Giubileo, da oggi i primi lavori a Termini:
tutte le deviazioni per i bus

Giubileo, da oggi i primi lavori a Termini: ​tutte le deviazioni per i bus

di Paola Lo Mele
Prendono il via oggi, da Termini, i cantieri per il Giubileo. Gli interventi graviteranno intorno alla stazione centrale di Roma, e interesseranno, per la precisione, tre arterie: Via De Nicola, via Giolitti e via Marsala.





Le strade saranno riqualificate, dai marciapiedi alle caditoie, e laddove ci sono verranno rimossi i sampietrini. Ad inaugurare i lavori, in giornata, arriverà anche il sindaco Ignazio Marino, che nel week-end insieme a Maurizio Pucci (l'assessore incaricato di coordinare gli interventi per l'Anno Santo) ha battezzato anche la nuova zona 30 a Porta San Sebastiano dove potranno circolare solo mezzi pubblici, pedoni, bici e auto dei residenti.



Nel restyling complessivo di Termini si inserisce anche l'ampliamento del parcheggio cosiddetto “kiss&ride” con 45 posti in più. I tradizionali selci romani, tolti dalla zona super-trafficata della stazione, dovrebbero poi essere riutilizzati per pavimentare piazze pedonali anche in periferia.

Delle tre vie, una sola sarà chiusa al traffico, via Marsala, ma non da oggi, le altre subiranno solo dei restringimenti.



Durante i lavori verranno spostate da via Giolitti e via Marsala, le fermate degli autobus che conducono agli aeroporti e i cambiamenti temporanei coinvolgeranno anche le postazioni commerciali.

Così, i tanto attesi cantieri - realizzati per migliorare la vivibilità della zona - porteranno con sé anche inevitabili disagi, visto che si inseriscono in uno degli snodi maggiori del transito di romani, turisti e pendolari, e che vengono inaugurati a una settimana dall'inizio delle scuole.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 7 Settembre 2015, 08:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA