Fori Imperiali, la pedonalizzazione completa
in standby: "Servono verifiche sulla mobilità"

Fori Imperiali, la pedonalizzazione completa ​in standby: "Servono verifiche sulla mobilità"

di Paola Lo Mele
La pedonalizzazione integrale di via dei Fori Imperiali «è sostenibile ma in maniera progressiva. E' da valutare l'impatto del provvedimento sulla mobilità non solo nel week end ma anche nel resto della settimana».





Questo in sintesi il giudizio dei tecnici dell'Agenzia della Mobilità sul progetto di pedonalizzazione totale di via dei Fori Imperiali voluto da Ignazio Marino. Il sindaco vorrebbe concludere il progetto dell'area archeologica interamente pedonalizzata - ovvero vietata anche a autobus e tram oltre che alle automobili - prima di andare via.

Ieri la giunta capitolina ha iniziato ad affrontare la delibera che però non è stata ancora approvata, in vista di approfondimenti. «Ne abbiamo discusso a lungo ma ci sono ancora degli aspetti tecnici che gli uffici devono verificare e sottoporre poi alla giunta - ha detto l'assessore Alessandra Cattoi -. Domani (oggi, ndr) dovremo affrontare nuovamente la questione».



«Attendiamo il parere di Atac e non faccio previsioni sui tempi, visto che Atac ha tempi di reazione che appartengono ad un pianeta che non è la Terra - ha spiegato l'assessore ai Trasporti Stefano Esposito - Una volta arrivato il parere, faremo le valutazioni insieme all'assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci». Esposito, che ieri non era presenta alla riunione dell'esecutivo presieduto da Ignazio Marino, ha sottolineato di «non essere assolutamente contrario alla pedonalizzazione totale di via dei Fori imperiali purché si tenga conto della viabilità collaterale e soprattutto della vita dei romani».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Ottobre 2015, 07:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA