Roma, torna la domenica a piedi: il 28 febbraio
blocco del traffico e più mezzi pubblici

Roma, torna la domenica a piedi: il 28 febbraio blocco del traffico e più mezzi pubblici

di Flavia Scicchitano
Fissata per domenica 28 febbraio la prossima giornata antismog. Tornano le domeniche ecologiche a Roma, per abbassare i livelli di inquinamento presenti nell’aria e l’esposizione ad alte concentrazioni di pm10. L’amministrazione capitolina, su disposizione del commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, ha sancito il 28 febbraio come prossima data per il blocco totale della circolazione ad auto e moto all'interno dell’anello ferroviario.

Lo stop riguarderà tutti i veicoli fino alla categoria euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare, invece, i veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi euro 2 e motocicli quattro tempi euro 3. Ma per agevolare la mobilità collettiva nella seconda domenica a piedi dell’anno, il Campidoglio ha previsto un rafforzamento del servizio di trasporto pubblico. Per i romani e turisti che vorranno approfittare dell'iniziativa per una passeggiata all'aperto, un giro in centro, una visita al museo, Atac provvederà a intensificare il numero delle corse di bus e metro.

La giornata di domenica 28 è la terza di un ciclo di quattro date previste dal piano per il risanamento della qualità dell'aria adottato dalla della Regione Lazio, che dispone per almeno quattro domeniche, comprese nel periodo tra novembre e marzo, il divieto di circolazione dei mezzi ad uso privato nella fascia verde. Il calendario stabilito dall’ex giunta Marino, che prevedeva la terza domenica ecologica per la giornata di ieri, è stato infatti rivisto e aggiornato dall'amministrazione di tecnici anche alla luce degli eventi giubilari. Di conseguenza, il prossimo blocco antismog potrebbe cadere in una data diversa da quella del 13 marzo fissata mesi fa ma comunque entro la fine del mese.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Febbraio 2016, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA