Derby Lazio-Roma, due tifosi accoltellati fuori
dallo Stadio Olimpico: "Sono in codice rosso"

Derby Lazio-Roma, due tifosi accoltellati fuori ​dallo Stadio Olimpico: "Sono in codice rosso"

di Francesca Ortolani
Non è bastato il piano più imponente degli ultimi dieci anni. Allo stadio Olimpico, prima di Lazio-Roma, c'è stata guerriglia. Scontri, lanci di bottiglie e petardi, accoltellamenti. Intorno alle 16.30 due tifosi giallorossi sono stati accoltellati all'angolo tra lungotevere Thaon de Revel e via Romano. Entrambi, uno 31 e l'altro 38 anni, sono stati feriti all'addome dopo essersi affrontati con una decina di laziali vicino piazza Mancini. Soccorsi dal 118 sono stati trasferiti al pronto soccorso del policlinico Gemelli in codice rosso ma non sono in pericolo di vita.





Poco più tardi, circa mille tifosi romanisti hanno cercato di superare lo sbarramento delle forze dell'ordine per raggiungere l'area dedicata all'afflusso dei laziali. C'è stato un lancio di bottiglie, fumogeni e altri oggetti verso le forze dell'ordine che hanno utilizzato gli idranti per disperdere i tifosi. Le misure della Questura, però, hanno evitato che la situazione degenerasse: per allontanare i facinorosi sono stati usati anche gli idranti.



Potenziati anche i servizi investigativi. Prima dell'inizio della partita gli gli agenti della Polizia di Stato hanno effettuato una serie di bonifiche intorno allo stadio controllando aiuole secchioni dell'immondizia, tombini, e tutti quei posti idonei per l'occultamento di oggetti pericolosi. Durante le verifiche, in largo Maresciallo Diaz e via di Lariano, nascosti tra le siepi, sono stati rinvenuti e sequestrati una serie di oggetti tra cui, un casco da motociclista, una catena, un estintore, un coltello da cucina due roncole un cric e una valigia trolley con all'interno numerosi barattoli di alluminio.

















A ponte Milvio, epicentro di scontri anche nel dopopartita, è stato sancito un gemellaggio nero tra tifosi laziali e sostenitori polacchi del Wisla Cracovia (con passamontagna blu) che hanno bruciato bandiere giallorosse e fatto saluti romani. Il bilancio finale è di 20 tifosi fermati. Per Stefano Pedica (Pd), le tifoserie violente andrebbero dissuase “giocando a porte chiuse, all'Olimpico, il prossimo campionato”. Per il sindaco Ignazio Marino, invece, «È stata una giornata difficile per la città, ma voglio ringraziare il prefetto, il questore e le forze dell'ordine che hanno evitato che la situazione degenerasse».





I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK





++++++Derby Lazio-Roma: due tifosi accoltellati++++++ http://bit.ly/1Et8Cjf Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Lunedì 25 maggio 2015




Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Maggio 2015, 09:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA