Danni e allagamenti, Galletti: “A Roma zero manutenzione”. Frongia: “Colpa dei vecchi sindaci”

Danni e allagamenti, Galletti: “A Roma zero manutenzione”. Frongia: “Colpa dei vecchi sindaci”

di Paola Lo Mele
Strade allagate, alberi caduti e caos viabilità a Roma. Dopo la forte ondata di maltempo, ieri mattina si sono registrate diverse strade congestionate in città: il tratto urbano dell’A24, fra l’allacciamento Gra e la Tangenziale Est, via Prenestina e via Casal del Marmo.

Chiusa, invece, via della stazione di Cesano per alberi sulla carreggiata e piazzale della stazione Tiburtina per un allagamento. Dal tardo pomeriggio di domenica sono stati centinaia gli interventi di vigili del fuoco, polizia municipale, protezione civile e servizio giardini, impegnati in particolare nell’area nord di Roma, dal litorale all’entroterra. I territori maggiormente colpiti sono stati il Comune di Ladispoli e Cesano a Roma, dove sono morte due persone. Ventidue i feriti dopo la tromba d’aria nel paese in provincia di Roma che ha registrato pure centinaia di alberi caduti, a fronte di una settantina nella Capitale.

La Città Eterna è stata poi teatro di una polemica a distanza tra il ministro Gian Luca Galletti e il vicesindaco di Roma Daniele Frongia. «Noi andremo avanti con gli interventi contro il dissesto idrogeologico ma è importante anche la manutenzione a livello locale del territorio. - le parole del responsabile dell’Ambiente del Governo Renzi - Sono venuti giù gli alberi, abbiamo avuto una parte di Roma che si è allagata. Questo non è dovuto a mancati interventi per il dissesto ma ad una mancata manutenzione della città. Le città vanno mantenute - la sottolineatura di Galletti - bisogna curare gli alberi, pulire i tombini, anche piccole cose che però servono a evitare grandi tragedie».

«Scopriamo che Galletti, oltre che di economia e ambiente è esperto pure di protezione civile - gli ha risposto Frongia - In ogni caso, concordiamo con lui: negli ultimi 10-20 anni è stata sottovalutata la manutenzione del verde». Intanto, il Campidoglio sta andando avanti con i controlli in tutti i municipi. Il maltempo «ha colpito prevalentemente il XV - ha spiegato il vicesindaco, durante un punto stampa sotto Palazzo Senatorio, ieri all’ora di pranzo -. Il servizio giardini ha già effettuato 70 interventi, ai quali si aggiungono 30 programmati nelle prossime ore; la polizia locale ne ha fatti oltre 200 e la Protezione civile oltre 100. Non si registra al momento un’esigenza di assistenza alloggiativa ma sono in corso le verifiche dei vigili del fuoco».
Ultimo aggiornamento: Martedì 8 Novembre 2016, 09:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA